Molti di noi parlano in pubblico in una lingua straniera ma solo pochi hanno la certezza che il proprio messaggio venga realmente ascoltato. Per quale motivo? Perché non ci preoccupiamo di “nutrire” in ugual misura le due parti del cervello del nostro interlocutore.

Tutti noi ci concentriamo molto sul contenuto perché siamo bravi professionisti, sappiamo fare bene il nostro lavoro ed abbiamo frequentato (o frequentiamo) un corso di inglese per assicurarci che la nostra competenza linguistica sia soddisfacente. Quindi, quando ci troviamo a parlare in pubblico, tendiamo a “dimostrare” di essere credibili fornendo dati, numeri, nozioni, teorie. Ciò che crediamo tutti è che più il contenuto è oggettivo e l’esposizione è corretta, più si avrà la certezza che chi ascolta trovi le nostre parole credibili, convincenti e, dunque, interessanti.
Paradossalmente, però, il nostro cervello non interpreterà le informazioni ricevute in questo modo. Non è così che la nostra mente è strutturata.
Un corso di inglese si concentra sulla struttura logica e sulla correttezza linguistica consentendoci così di essere sempre più bravi nel parlare alla parte sinistra del cervello del nostro interlocutore, scordandoci completamente dell’altra metà.
L’emisfero destro, però, è altrettanto fondamentale perché è collegato alle emozioni, agli aspetti irrazionali, all’istinto.
In breve, ciò che potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso una performance memorabile o verso l’ennesima presentazione da dimenticare, è imparare le tecniche capaci di stimolare e di soddisfare anche questo emisfero. Ignorarlo significa rischiare che ciò che diciamo, anche se di estrema qualità, difficilmente lascerà il segno.

Lo schema che segue è estremamente interessante perché mostra nel dettaglio come funzionano le due parti e descrive alla perfezione come la nostra mente assimila un qualsiasi input esterno.—

Emisfero sinistro Emisfero destro
logica istinto
lingua, parole (parlare, leggere, scrivere) disegno, musica, canto, arte, danza
elabora le informazioni in maniera lineare percepisce e pensa in modo olistico
compie operazioni in modo sequenziale sede dei sogni
concreto, razionale spirituale, sacro, mistico
calcolo matematico interpretazione di forme e volumi
vecchie soluzioni a nuovi problemi nuove soluzioni a vecchi problemi
comunicazione logica comunicazione gestuale, emozionale
mette in sequenza, linearità, lista visione d’insieme, schemi
classificazione percezione
ragionamento sintesi
memoria verbale memoria visiva
dettagli globale
bianco e nero colori
spazio 2D spazio 3D
metodo intuito
nota le differenze nota le somiglianze
scompone ricompone
pone obiettivi più sensibile alle idee positive
tempo (prima, dopo) focalizzazione sul presente (qui e ora)
orecchio sx (linguaggio, particolari del discorso) orecchio sx (musciale, discorso in generale)

È evidente che, in questo, un corso di inglese non può assolutamente aiutarci. La chiave per comunicare efficacemente sta nel rafforzare il proprio contenuto con tecniche capaci di stimolare la parte emotiva dell’interlocutore ed elaborare un messaggio potente ed incisivo. I risultati saranno 20 volte più efficaci.

UN MANAGER SA GIA’ COME SODDISFARE LA PARTE SINISTRA
DEL CERVELLO DEL PROPRIO INTERLOCUTORE
UN MANAGER SA GIA’ COME SODDISFARE LA PARTE SINISTRA
DEL CERVELLO DEL PROPRIO INTERLOCUTORE
I NOSTRI MT SERIES TI FORNIRANNO TECNICHE E SKILL PER PARLARE ANCHE ALLA PARTE DESTRA
I NOSTRI MT SERIES TI FORNIRANNO TECNICHE E SKILL PER PARLARE ANCHE ALLA PARTE DESTRA

Come facciamo?
Con estrema passione e dedizione abbiamo ideato un percorso in 8 steps. Questo format speciale ci distingue dagli altri competitor e da un qualsiasi corso di inglese per un aspetto decisivo: perché vi darà contenuti altamente mirati al raggiungimento delle vostre performance professionali e vi permetterà di mettere in pratica ciò che apprenderete.
Altro fattore fondamentale per garantire una formazione di qualità sono i trainer. Quando abbiamo progettato MT Series abbiamo cercato ed esaminato con attenzione i profili più alti. Li abbiamo incontrati uno ad uno per proporvi la migliore selezione di esperti di comunicazione a livello internazionali e portarli in Italia per voi.

Scopri di più sui prossimi eventi in calendario

Contact Us

Contattateci, vi risponderemo quanto prima

Non leggibile? Cambia testo.

scrivi e premi Invio per cercare