L’importanza del talento: perché e in che modo un’azienda può e deve investire sul talento individuale, inteso come risorsa potenzialmente presente in ognuno di noi, che può essere scoperto e sviluppato.

importanza del talentoChe cos’è secondo voi il talento? E soprattutto, è innato o si acquisisce con pratica, studio, determinazione e allenamento?
Scientificamente viene definito come un insieme di caratteristiche personali che accelerano l’acquisizione di competenze e migliorano le performance. Eppure c’è dell’altro…

L’unico modo per scoprire qual è la nostra propensione e in quale campo possiamo dare il meglio è infatti prendere confidenza con il maggior numero possibile di ambiti e discipline. A prescindere dall’età, è fondamentale mantenere sempre una porta aperta ed essere pronti ad imparare cose nuove e a fare nuove esperienze.
Non è vero – come spesso si crede – che da bambini si impara più velocemente (una lingua nuova, ad esempio). Questa capacità appartiene anche agli adulti, ma il loro ostacolo è la paura di fallire.

La gestione del talento (in inglese: Talent Management) è un fattore fondamentale per ogni organizzazione. La correlazione tra crescita aziendale e valorizzazione dei talenti è stata evidenziata, infatti, da una recente indagine condotta da Infojobs (una delle più importanti realtà europee di recruitment online) giunta alla sua terza edizione.

Successo, per un’azienda, significa in sostanza riuscire a mettere la persona giusta al posto giusto e per farlo è necessario monitorare le potenzialità del proprio team e svilupparle perchè rispondano alle esigenze aziendali.

Possiamo quindi affermare che nessuno ha più talento di un altro: abbiamo solo talenti diversi. Il segreto è scoprirli, “investirli”, metterli in campo. Se riusciremo a farlo, non dovremo più aspettare “il treno che passa…”, ma saremo noi stessi a creare le nostre occasioni.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo? Vi lascio riflettere… con una frase profonda e antica:

La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione. Seneca
Contact Us

Contattateci, vi risponderemo quanto prima.

Non leggibile? Cambia testo.

scrivi e premi Invio per cercare