Il mio lavoro mi porta ad incontrare tutti i giorni manager d’azienda, ognuno con la sua storia, le sue ragioni, le sue risorse e limiti. Parlare di Career Management significa, prima di tutto, ammettere che ognuno di loro (e di noi) ha costruito la propria strada, ossia è diventato quello che ha seminato ogni giorno della sua vita.
Sono discorsi impegnativi, lo so… lunghi e complessi ma importanti, e meritano una riflessione da parte di chiunque voglia crescere. Chi si occupa di formazione manageriale (seria) e, in generale, chi dedica tempo alla propria crescita personale e professionale, sa di cosa parlo ed è sicuramente sensibile alle mie parole.
Riflettendo su libero arbitrio e destino, ho deciso di raccogliere dieci citazioni che mi hanno fatto riflettere e voglio dedicarle a tutti coloro che hanno un obiettivo.
-
Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)
-
È la curiosità che mi fa svegliare alla mattina. (Federico Fellini)
-
Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. (Steve Jobs)
-
Sbagli il 100% dei colpi che non spari. (Wayne Gretzky)
-
Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo. (Michael Jordan)
-
Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una. (Woody Allen)
-
Se puoi sognarlo, puoi farlo. (Walt Disney)
-
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora. (Johann Wolfgang von Goethe)
-
L’ispirazione esiste, ma ci deve trovare già all’opera. (Pablo Picasso)
-
C’è solo un modo per evitare le critiche: non fare nulla, non dire nulla e non essere niente. (Aristotele)